Comunicazione efficace

Come garantire il successo dell'azienda

    di Silvio Fabris

Per essere stimolante al dialogo, la comunicazione deve basarsi su questi punti nevralgici: 1) gli obiettivi; 2) i soggetti; 3) le strategie; 4) i media; 5) il budget; 6) i tempi; 7) il risultato: garantire il successo dell’impresa. Proprio su quest’ultimo punto, che si esprime nel successo dell’attività commerciale, c’è da dire che non si tratta solo di vendita, comprensibile solo se si è portata avanti un’adeguata promozione dei valori dell’immagine aziendale. L’investimento aziendale in immagine ha un significato solo se si è coscienti tutti (direzione, forza vendita e dipendenti) di questa realtà.

I soggetti della comunicazione sono all’interno e all’esterno dell’azienda. All’interno abbiamo soggetti ed oggetti: i soggetti sono le persone, dai dirigenti, alla forza vendita, alle maestranze. Gli oggetti sono il coordinamento grafico estetico della documentazione e degli ambienti. All’esterno  un lavoro di immagini sia di elementi di contatto cartacei, o di immagini varie a seconda dei mezzi impiegati per comunicare, per creare accettazione e simpatia attorno all’impresa ed ai prodotti che essa propone al mercato. Nell’attuazione delle strategie, si rende indispensabile la collaborazione con l’agenzia pubblicitaria per quanto riguarda: 1) la creazione dell’immagine; 2) buon rapporto con la direzione aziendale; 3) animare la forza vendita; 4) la campagna pubblicitaria; 5) le p.r. all’esterno dell’azienda; 6) la gestione e la distribuzione dei prodotti; 7) il piano marketing; 8) il controllo dei risultati; 9) la concorrenza; 10) la ricerca e le previsioni; 11) visione nazionale ed internazionale. Per raggiungere i vari target bisogna utilizzare vari mezzi che posso così sintetizzare: - Immagine coordinata (marchio, modulistica etc.) , - Qualità dei prodotti, - I colori, -Ecologia, - Bollettini informativi per i consumatori, la forza vendita e dipendenti.

Per il budget da investire in pubblicità di solito è il 3/4% del fatturato (almeno per i beni strumentali), per il largo consumo le percentuali possono essere molto superiori. Occorre maturare l’idea dell’investimento come quello in macchinari da produrre. La tempistica sarà condizionata dall’avere le idee chiare programmabili nel tempo ed i risultati verranno se si riuscirà a creare armonia in tutto il processo comunicativo. Ciò significherà guadagnare di più, diminuire le spese e migliorare i rapporti sociali, in una condizione di piena soddisfazione personale. 





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