Quando il ritmo sposa il cibo

Tocca il clou la rassegna Jazz e baccalà, in corso a Somma Vesuviana dallo scorso novembre

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Jazz & Baccalà, quando l’arte diventa sinestesia. La rassegna “Jazz & Baccalà”, ospitata dal Teatro Summarte di Somma Vesuviana, si presenta come un gustoso modo di raccontare il connubio tra due importanti forme culturali: la cucina e la musica, nello specifico il jazz e le specialità culinarie tutte a base di baccalà offerte dal ristorante ‘800 Borbonico. Per la stagione 2016/2017 la proposta si sta confermando d’alta qualità. Cominciata lo scorso novembre, la kermesse, sotto la direzione artistica del batterista Elio Coppola e in collaborazione con l’associazione Musicology, continua a offrire squisite occasioni per ascoltare jazz. 

Dal 13 novembre sul palco si sono alternati grandi nomi della scena jazzistica internazionale. L’apertura della terza edizione è stata affidata al celebre sassofonista romano Stefano Di Battista esibitosi con il DEA Trio (Daniele Sorrentino al contrabbasso, Elio Coppola alla batteria e Andrea Rea al piano). Javier Girotto & Francesco Nastro Trio; Tony Esposito con Lino Patriota e Claudio Romano; Fabrizio Bosso con Walter Ricci/Caps/Coppola Trio; Aldima Jazz Tango feat. Simona De Rosa sono gli altri artisti che hanno dato lustro alla prima metà dell’invitante calendario di Jazz & Baccalà.

Il 3 febbraio si giungerà a uno dei momenti clou della manifestazione, toccherà al famoso trombettista e compositore italiano Enrico Rava insieme all’Elio Coppola 4et stupire con il suo stile il pubblico di appassionati. Il 17 febbraio sul palco del Teatro Summarte salirà il Marco Zurzolo 4et “Chiamate Napoli…081”, il 3 marzo Antonio Onorato feat. Joe Amoroso e il 17 marzo il Denise King 4et, che chiuderà con la calda voce della cantante americana il Jazz & Baccalà 2016/2017.





Back to Top