L'archidesigner - Il verde in casa

Come arredare gli spazi scegliendo le piante giuste. Il design green

    di Francesca Morano

Viviamo in un mondo dove, sempre di più, cerchiamo di prestare attenzione verso la salute e la natura, sensibilizzando anche i più piccoli verso la salvaguardia del pianeta. Nasce spontanea, quindi, l'idea di inserire nei miei progetti le piante in tutte le stanze della casa. Ovviamente, bisogna stare attenti a tanti fattori: la luce, l'aria, il tipo di arredamento e l'effetto finale che si vuole dare. Esistono dei veri e propri schemi compositivi che , osservati, possono donare alle varie stanze degli angoli di micro aree vegetali, che porteranno benessere anche alla nostra salute. Infatti, le piante rilasciano ossigeno, purificano l'aria e controllano l'umidità. Partiamo col dire che non importa se si ha un appartamento grande o piccolo, l'importante è valutare bene i vari ambienti e annotare i punti deboli e quelli di forza: finestre, angoli bui, zone umide o calde, dimensioni della stanza.

Cerchiamo sempre di non riempire troppo l stanza, perché ogni specie ha bisogno del suo spazio per crescere e organizziamo la nostra piccola giungla con piante di diversi dimensioni, partendo dalla più grande in fondo fino ad arrivare alla più piccola avanti. In questo modo daremo anche un movimento alla composizione, e potremmo, in base allo stile dell'appartamento, scegliere le varie tipologie di vasi. Oltre alle piante da terra, negli ultimi anni sono in voga anche le pareti verdi a muro...ma di questo argomento ne parliamo la prossima volta. Dopo avervi dato qualche dritta, seguite i miei consigli per arredare le varie stanze con un tocco di fantasia.

L'ingresso. Spesso è un luogo buio, di ridotte dimensioni, ma che deve essere curato nei minimi dettagli, perché è la presentazione della nostra casa e di chi siamo. Quindi scegliamo una pianta da interno sempreverdi come la Dracena Marginata o la Sansevieria.

Il Soggiorno. E' sicuramente lo spazio più rappresentativo della casa, spesso arioso e di grandi dimensioni, ha bisogno di essere arredato con piante alte, rigogliose, accanto ai mobili, in un angolo, o vicino al divano. Puntiamo quindi al Ficus Lyrata, alla Kentia, alla Monstera Deliciosa. Se il nostro salotto è poco luminoso possiamo utilizzare il Pothos, facile da gestire e può essere utilizzato anche sulle mensole o in posti alti per permettere alle foglie di cadere verso il basso.

La camera da letto. Il nostro angolo di relax merita una pianta, in base al rivestimento scelto per la testiera del letto, possiamo inserire la pianta Zamioculcas, adatta per ambienti poco luminosi, oppure se lo spazio è ampio scegliamo un'unica pianta grande come la Yucca.

In cucina. Luogo di fermento, sempre in attività, diventa lo spazio ideale per ricreare un piccolo orto di piante aromatiche, e per evitare di occupare piani di lavoro, possiamo optare per piante a soffitto, lontane da fonti di calore.

Nel bagno. Spesso è una stanza poco luminosa e con molta umidità. Le piante perfetto sono, ad esempio, le felci, il Bambù della Fortuna, e le Orchidee se appoggiate sul davanzale della finestra.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top