L'archidesigner - La riscossa della boiserie

In gioco di listelli e pannelli, questa decorazione e' una soluzione vincente e funzionale

    di Francesca Morano

La boiserie, molto popolare in Francia nel XVII e XVIII secolo, è una decorazione su parete realizzata con pannelli in legno, intarsiati, incisi o intagliati. Nella Reggia di Versailles sono numeri gli esempi di questa decorazione, con pannelli che vanno a decorare anche porte tramezzi e separé. Sono gli anni in cui la boiserie ha il suo momento migliore, presente nelle grandi dimore nobiliari inglesi e francesi, sia come decorazione ad esempio per incorniciare un dipinto, sia per necessità pratiche come l'isolamento termico. Negli anni del minimalismo puro la boiserie è stata messa in secondo piano, per prediligere l'uso del colore scelto per esaltare nicchie, controsoffitti e dare un segno di divisione tra gli spazi.

Come spesso succede, le mode tornano, è oggi la boiserie torna alla ribalta con una nuova vita e sono proprio i contesti contemporanei a trarne maggior vantaggio. Il legno torna a rivestire le pareti delle nostre case, con nuove soluzioni progettuali, con senso estetico e funzionale, non è più un semplice rivestimento, ma una vera e propria superficie verticale da modellare, inglobando porte o armadi a scomparsa all'interno della boiserie personalizzabile nelle finiture e nei colori. Prima, questo elemento, era usato per arricchire un salone dal gusto retrò, per caratterizzare un corridoio, per incorniciare un arredo importante. Oggi, la boiserie, grazie all'uso dei pannelli, permette un'omogeneità dell'ambiente, da un punto estetico, e nel contempo riesce a creare un unico filo conduttore tra pavimento, parete e soffitto, nascondendo anche imperfezioni murarie. Il classico pannello di legno, può diventare una parate attrezzata, con led a scomparsa, mensole, cabine armadio. Il legno torna il vero protagonista in tutta la sua bellezza, riportato al naturale, con venature a vista e cambi di colore.

La soluzione più utilizzata nello stile contemporaneo è il listello verticale applicato a tutta altezza e ripetuto in serie per dare movimento alla parete. La boiserie è il prodotto ideale per chi vuole differenziare gli ambienti oppure ristrutturare una stanza senza doverla stravolgere. Con il rivestimento in legno puoi infatti cambiare il look di una stanza in poche mosse scegliendo tra la versione a mezza altezza e quella a tutta altezza. La scelta dell’altezza delle boiserie è fondamentale per ottenere l’effetto desiderato. Si può optare infatti per un rivestimento di altezza media con una cornice a chiusura, oppure si può decidere di coprire completamente la parete, per ottenere un effetto di estrema omogeneità. Oltre al legno, esistono anche boiserie in stucco o gesso ceramico, polistirolo o, addirittura in versione tappezzata e piastrelle.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top