Come costruire una campagna efficace

Idee geniali che lasciano il segno

    di Silvio Fabris

Oggi è sempre più difficile produrre della pubblicità efficace. Ormai si può dire che più o meno gli annunci pubblicitari sono quanto meno “dignitosi” almeno quelli elaborati da agenzie pubblicitarie. Il difficile oggi è emergere dalla “massa” degli annunci pubblicitari. Seguendo regole standard si rischia di costruire annunci molto simili tra di loro.

Nei momenti difficili, come gli attuali, per avere successo si debbono ricercare vie nuove per ottenere l’esclusiva di una caratterizzazione che possa “lasciare un segno”. Esiste una strategia creativa, l’estro creativo, se vogliamo, il “mestiere” di chi può vantare lunga e vasta esperienza. In circostanze come le attuali occorre la “genialità”. Ogni campagna di successo promuove “la grande idea” che scuote il mercato ed attira, concentrando, l’attenzione sull’oggetto della campagna stessa. La campagna deve possedere una “forza” trainante” per l’impresa e per il mercato.

È la forza dell’immagine. Le grandi idee sono solo il frutto di chi fa lavorare il proprio cervello con pensieri sostanziosi, mai accontentarsi del “subito” e “facile”. La “comunicazione” oggi è una cosa seria e va vista sotto la giusta luce. La crescita in efficacia nella comunicazione è solo frutto di ricerca e profonda “sofferta” concentrazione dove il pensiero deve essere allenato a “vivere le alte quote”. Solo così si sprigionano quelle idee geniali che lasciano un segno duraturo, trasformando in senso positivo e costruttivo tutto l’operato degli uomini che lavorano attorno ad un progetto di vendita.





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