Chapeau alle stelle del Sud

Il 14 settembre, nella Villa Signorini di Ercolano, il Premio Eccellenze del Sud 2017

    di Liberato Russo

Hanno illuminato il Sud con il loro lavoro, i progetti, il talento. A quei "terroni" eccellenti, motivo di orgoglio, il Mezzogiorno ricambia il favore premiandoli in una serata-evento, il 14 settembre, dalle 20:30, alla Villa Signorini di Ercolano. Giunge alla VI edizione il Premio Eccellenze del Sud, organizzato e promosso dall'associazione Terronian che, anche quest’anno, si è avvalsa della collaborazione della storica Pizzeria Di Matteo e della Villa Signorini. La serata si terrà nel suggestivo giardino della villa, dove verranno omaggiati personaggi di grande spessore e rilievo legati al territorio meridionale.

Ecco le eccellenze premiate quest'anno: il TGR Basilicata per il quale ritirerà il premio il dottor Oreste Lo Pomo, l'ingegnere Alfredo Cestari, lo storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, la doppia Stella Michelin Nino Di Costanzo, il professor Nicola Mangialardi, il Maestro Bruno Lanza, l’attrice Nunzia Schiano, il giovane pianista Bruno Bavota, il dottor Agostino Casillo, lo storico Aldo De Gioia e l'ex pugile Patrizio Oliva. A orchestrare la serata saranno il conduttore televisivo Alessandro Greco e la giornalista Lorenza Licenziati. L'evento si concluderà con un comic show di Francesco Cicchella (direttamente da "Made in Sud") al quale verrà consegnato il Premio Eccellenze del Sud 2017 in qualità di personaggio televisivo dell'anno.

Anche quest'edizione del Premio sarà nel segno della solidarietà: l'associazione Terronian infatti supporterà il Lions Club Portici Miglio d'Oro per la raccolta fondi destinata alle varie iniziative di beneficenza portate avanti dal Club stesso. L'iniziativa è ideata e curata della cantautrice Shara che, proprio nel corso dell'evento, presenterà dei suoi brani inediti, alcuni dei quali estratti dal suo ultimo album "Vento del Sud". Restando sempre in tema musica, durante la serata il rapper partenopeo Joka presenterà al pubblico il suo ultimo successo discografico.

La serata, che si aprirà con un momento moda firmato dalla stilista partenopea Susi Sposito, che farà sfilare abiti creati appositamente per l'iniziativa e ispirati al territorio, alle sue tradizioni, vedrà la partecipazione di guests d'eccezione tra cui amministrazioni territoriali, artisti, storici pizzaioli napoletani, chef e Stelle Michelin campane. 

L'aspetto enogastronomico sarà curato da Salvatore Di Matteo della Pizzeria Di Matteo in collaborazione col Resident Chef di Villa Signorini, Paolo Luise, i quali, per questa cena sotto le stelle, realizzeranno i piatti tipici della tradizione meridionale coi prodotti d'eccellenza del territorio. L'aperitivo vedrà inoltre la partecipazione del nuovo brand "I love Murtadell" di Giampiero Molinaro. La serata terminerà con le specialità del Maestro Pasticciere Ugo Mignone. 

"Un sogno che ha la voce del Sud" è lo slogan coniato da Shara per il Terronian Project che, oltre a voler mettere in luce le eccellenze già note al grande pubblico, vuole dare "voce" a quelle realtà eccellenti che sono purtroppo ancora in penombra. Per l'edizione 2017 è la volta del giovane artista Giuseppe Amoroso De Respinis che, in occasione della serata, installerà nel giardino di Villa Signorini alcune delle sue opere pittoriche. La serata vedrà anche il conferimento di un riconoscimento culturale alla Scuola Primaria Tarcisio di Ercolano per la nuova metodologia didattica adottata che guarda alla formazione comunitaria europea.





Back to Top