Montella celebra la regina dell'autunno

Al via venerdì 4 novembre la 34esima edizione della Sagra della Castagna

    di Liberato Russo

È la regina dell’autunno, uno dei vanti del paese, e si prepara ad essere celebrata per tutto il weekend. Si inaugura domani, a Montella (in provincia di Avellino), la 34esima edizione della Sagra della Castagna che, sotto la direzione artistica di Roberto D’Agnese, anima il centro dal 4 al 6 novembre con 5 palchi in contemporanea per 3 sere, 37 spettacoli, oltre 100 artisti coinvolti, 140mila visitatori previsti, circa 150 stand.

Il programma prende il via venerdì 4 novembre, alle ore 18, con l’apertura degli stand gastronomici. In contemporanea si potrà sperimentare, fino alle 20, presso l’Eco Museo della Castagna nel Rione Garzano, il percorso sensoriale e le mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore. Sempre alle 18, via alle dimostrazioni di lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale e, alle ore 20.30, con la musica sui 5 palchi di Montella: in Piazza Bartoli i Suoni Antichi dei Bottari di Macerata Campania e il gruppo etno-popolare Perle del Sud; in Via Cianciulli Chiave Folk 2000, in Piazzetta Colucci-Carbonara i Tammurriarè di Valerio Ricciardelli, sul palco di Via Bonavitacola i Makardia e, in Via del Corso, lo ska-rock degli Ss91. Inoltre ad arricchire l’offerta artistica ci saranno i gruppi itineranti: Popolar Song Suoni e Ritmi del Sud, Suoni d’Irpinia, Li Sunaturi, Flash mob a cura di Dor’Art Center.

La seconda giornata, sabato 5 novembre, prevede, oltre agli stand gastronomici e al percorso sensoriale e mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore presso l’Eco Museo della Castagna, anche una mostra fotografica a cura dell’Istituto Comprensivo Palatucci, con premiazione alle ore 10.30 e accoglienza musicale a cura della Scuola Media Capone e del Liceo Musicale d’Aquino presso l’edificio scolastico in Via Don Minzoni. Dalle 10 alle 20 e fino alle 24 dimostrazioni di lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli. Alle ore 11 lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese in Piazza Bartoli, mentre alle ore 16 spazio al teatro con Ritmi di festa a cura del professore Paolo Apolito in Piazza Bartoli e, alle ore 17, sempre in Piazza Bartoli, mini esibizione dell’Accordion Hirpus Orkestra. Alle 19, in Piazza Bartoli, l’attesa cerimonia di accensione dei bracieri con i gruppi musicali e a seguire la premiazione della Prima Rassegna “Castagna d’Oro di Montella” su soggetti e temi del territorio. Alle 21 spazio alla musica: in Piazza Bartoli si esibiranno l’Associazione Delli Gatti, Aria Nova e Voci del Sud, mentre in Via Cianciulli saliranno sul palco e Terraemares e i Fucarìa. In Piazzetta Colucci-Carbonara Joe Petrosino e RockAmmorra e sul palco di Via Bonavitacola Barabba Blues e in Via del Corso gli Scommonecati. I gruppi itineranti che si esibiranno durante la serata saranno i Bandidas, Accordion Hirpus Orkestra, Scuola di Tarantella Montemaranese e Flash mob a cura di Dor’Art Center.

La terza e ultima giornata, domenica 6 novembre, si aprirà alle 10 con gli stand gastronomici e il convegno sul tema “Castagna-Montella-Territorio: quale Futuro?”, in programma presso il Centro Sociale in via Panico. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20 mostra fotografica a cura dell’Istituto ComprensivoPalatucci e accoglienza musicale a cura della Scuola Media Capone e del Liceo Musicale  d’Aquino presso l’edificio scolastico in Via Don Minzoni. Fino alle 20 percorso sensoriale e mostre fotografiche a cura del Forum dei Giovani e della Pro Loco Montella Alto Calore presso l’Eco Museo della Castagna nel Rione Garzano, e fino alle 24 dimostrazioni dei lavori artigianali a cura di Knit Cafè presso la Biblioteca Comunale in Piazza Bartoli. Alle ore 11 lezione di tarantella a cura della Scuola di Tarantella Montemaranese in Piazza Bartoli dove, alle 14, si terrà lo spettacolo per bambini Armonie Volanti (con hang) e, alle 15, musica con Achille e i solisti di Montemarano. Alle 17.30 in Piazzetta Colucci-Carbonara spettacolo teatrale “La preta ianca” di Della Fera per la regia di Salvatore Mazza del Clan H e, alle 18.30, intervento musicale a cura dell’Istituto Comprensivo Palatucci con saluti del Maestro Carmine Ioanna. Alle 20 in Piazza Bartoli i Lumanèra, in Via Cianciulli il gruppo folk Le Voci del Borgo, in Piazzetta Colucci-Carbonara I Picarielli, in Via Bonavitacola i Vat Vat Vat, i The Exploders Duo e gli One for Peace; infine sul palco di Via del Corso Lo rainard e Ivan Romano. Gruppi itineranti della terza serata saranno il gruppo folk Zompa Cardillo, A perteca di Pino Iove, i Bandidas e il Flash mob a cura di Dor’Art Center. 

 





Back to Top