Ottaviano, premiati i mercatini di Natale

Italive consegna il riconoscimento all'evento cardine delle festività vesuviane

    di Mariangela Ranieri

Anno 2015, i "Mercatini al Castello" di Ottaviano vincono il premio "Italive": i migliori mercatini natalizi a livello nazionale. "Italive" viene consegnato in funzione del voto dei visitatori, da 1 a 5 stelle. I primi tre eventi accedono alla finale, il vincitore viene infine eletto da una commissione di esperti. Gaetano Sessa, presidente della Pro Loco di Ottaviano a cui appartiene la regia dell'evento, racconta: "Fu la signora Giuliana Ferri, segretaria del sindaco, a chiamare, urlando: devo darti una bella notizia! Sperai fosse quella notizia ed in effetti fu cosi. La gioia fu indescrivibile".

Quest'evento è ormai parte delle tradizioni del paese, il debutto avvenne nel 2013, quando il Comune vinse un bando regionale grazie ad un ampio progetto che includeva anche l'organizzazione di una manifestazione natalizia. La scelta della location non fu casuale, il Castello Mediceo, infatti, menzionato già in documenti ufficiali dell'età longobarda, gode di immenso fascino, essendo dotato di un ampio giardino, innumerevoli stanze e un panorama che racchiude quasi tutto il Vesuviano.

La prima edizione fu già un successo, ma il 2014 fu l'anno dei primi cambiamenti: gli espositori occuparono non più solo la corte ma entrarono all'interno del Castello, dai 40 dell'anno precedente diventarono 90. Arriva la terza edizione, alla quale la Pro Loco si è dedicata per più di 4 mesi. L'intento era quello di portare la neve al Sud e ovviamente quell'atmosfera natalizia che anche il Mezzogiorno sa esprime. "La cura meticolosa e quasi maniacale dei particolari,dalla disposizione delle luminarie alla neve sui tetti delle casette, eventi, musica, teatro. Nulla è stato lasciato al caso. Il tutto sempre contenuto in una ferrea logica di bilancio, essendo un evento organizzato per promuovere il territorio e non per fini imprenditoriali o commerciali". Gaetano Sessa accompagnato a Roma dai ragazzi dell'associazione e dal sindaco Luca Capasso, non esita a ringraziare gli Ottavianesi, per una vittoria che non è solo della Pro Loco, ma è del paese e di chi crede ancora nel potenziale della nostra terra. Infatti il premio, ritirato lo scorso 25 Febbraio, è la corona d'alloro per chi sostiene l'artigianato, le piccole imprese, la particolarità dei sapori vesuviani, il suo vino, i suoi formaggi, il suo miele ed i volti ogni commerciante che oggi porta il peso del progresso.

"Lavoriamo 365 giorni l'anno, organizzando visite guidate ed eventi. La prossima edizione dei mercatini è già nei nostri pensieri dal 21 dicembre 2015, giorno successivo alla conclusione dell’evento. Abbiamo oggi il dovere di confermare le aspettative che da questo premio derivano, ma questo non ci spaventa. Ci motiva ulteriormente a migliorare, perché vogliamo che questa manifestazione riesca realmente ad imporsi quale tradizione. Il nostro territorio deve essere prima incoraggiato ed infine apprezzato da chi lo vive e da chi viene da fuori, ed è questa forse la vittoria che Italive rappresenta".





Back to Top