Primavera tra indie, rap e trap

Spopolano i nuovi generi: tutti i concerti da non perdere sotto al Vesuvio

    di Giordana Moltedo

L’indie, il rap e la trap sono i tre generi che, contaminandosi e fondendosi tra loro, stanno dominando le classifiche delle varie piattaforme digitali musicali. Un dato è certo: sono questi generi ad aver fatto breccia nei gusti musicali di giovani e meno giovani, che accalcano i palazzetti e i locali nei quali si esibiscono gli artisti di quella che potremmo definire la nuova leva di cantautori e cantanti del panorama musicale nostrano.

Dopo il sold out registrato da Calcutta il 27 gennaio al Teatro Palapartenope di Fuorigrotta, il calendario degli eventi musicali a Napoli entrerà nel vivo a partire da marzo. Già si prevedono grandi live, come quello di Salmo che si esibirà il 14 marzo al Teatro Palapartenope. Sempre sullo stesso palco, il giorno seguente salirà Gazzelle con il suo “Punk Tour”. Nella location della Casa della Musica, invece, si esibiranno i BowLand (22 marzo) e Gué Pequeno (23 marzo). I primi sono stati la rivelazione dell’ultima edizione del talent show X- Factor, dove hanno conquistato il pubblico con le sonorità della trip hop, evoluzione dell’hip hop. Il secondo, invece, ex anima dei Club Dogo, è ormai un veterano tra i rapper. A chiudere il quadro dei concerti di marzo sarà Carl Brave, che si esibirà il 29 marzo al Teatro Augusteo.

Ricco anche il mese di aprile, che si aprirà con il live del duo rivelazione del 2018, i Coma Cosa che si esibiranno il 12 aprile alla Casa della Musica. Il 17 aprile al Duel Beat di Pozzuoli, invece, toccherà al rapper e vincitore dell’ultima edizione di X Factor, Anastasio. Il giorno seguente sul palco del Teatro Palapartenope salirà il controverso esponente della trap italiana, Sfera Ebbasta. Il 22 e il 27 aprile, poi, si ritorna a Pozzuoli al Duel Beat, per ascoltare rispettivamente Giorgio Poi e Franco 126. A concludere gli eventi di aprile saranno Mecna e Canova, che si esibiranno il 29, il primo al Teatro Bellini mentre il secondo alla Casa della Musica.

Maggio si apre con Achille Lauro che si esibirà il 10 sul palco della Casa della Musica. Il rapper romano è nel cast degli artisti in gara alla 69sima edizione del Festival di Sanremo con altri esponenti dei generi musicali citati, come gli Ex Otago, Motta, The Zen Circus e il rapper irpino Ghemon e, presumibilmente a breve, comunicheranno le date dei rispettivi tour.

Ma parlando di rap e delle sue evoluzioni, non possiamo non citare il concerto che terrà colui che ha avuto l’intuito e il merito di portare, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni’ 90, l’hip hop e il rap in Italia, e cioè Jovanotti, che partirà con un tour che toccherà le maggiori spiagge italiane e arriverà il 13 luglio al Lido Fiore Flava Beach di Castel Volturno.





Back to Top