Il Napoli ritrova il San Paolo e la fortuna

Coppa Italia: battuta la Lazio con una magia di Insigne. A un passo dalla finale

    di Davide Martino

Si prova a salvare la stagione con la coppa Italia e il Napoli coadiuvato da molta fortuna, totalmente assente questa stagione, riesce a staccare il pass per le semifinali. Gattuso consapevole degli "orrori" di sabato modifica alcuni elementi chiave consegnando il centrocampo ai nuovi arrivati e riproponendo Hysaj a destra e Di Lorenzo al centro. La squadra galvanizzata dal ritorno del tifo organizzato si batte e trova immediatamente il vantaggio con una perla di Insigne, mai come stasera leader e trascinatore. La Lazio ci mette poco a organizzarsi e conquista rapidamente il pallino del gioco. La squadra di Inzaghi penalizzata dal gol subito abbandona la tattica attendista di due settimane fa e dimostra grandi geometrie e ottima organizzazione offensiva. La partita è godibile e regala emozioni e strafalcioni come il rigore-caduta di Immobile e le sviste di Massa, di gran lunga il peggiore in campo.

Se il rosso a Hysaj sembra eccessivo, soprattutto per il primo giallo mostrato, completamente insensata è l'espulsione di Leiva che pecca nella reazione verbale, frutto di un giallo inesistente per fallo a metà campo. 
La squadra azzurra si riorganizza e riduce le sortite offensive biancocelesti, ma parallelamente offre troppo poco in attacco, isolando Milik al suo magro destino. È doveroso ripetere che il vero banco di prova per Gattuso sarà la fluidità della manovra in impostazione condita dalla crescita delle soluzioni offensive. Ad oggi il Napoli in questo senso sembra realmente una squadra di bassa classifica.
 
Al contrario si devono premiare le scelte del tecnico di schierare i nuovi, ma se per Lobotka il giudizio è da rimandare stante la sua immediata uscita dal campo, si deve valorizzare l'ottima prestazione di Demme che cuce in interdizione e ha il merito di accelerare subito il primo fraseggio in uscita. Se son rose fioriranno.
Oggi il pubblico torna a sognare un bel traguardo in una stagione balorda e attende con fiducia e voglia di riscatto il prossimo rivale in coppa tra Inter e Fiorentina, sognando di provare a fare lo sgambetto al maestro (una volta in maiuscolo) che tanto ha fatto sognare, ma altrettanto ha spezzato i cuori azzurri.
 
PAGELLONE AZZURRO
Ospina 5 ottimo rincalzo di Meret
Hysaj 4 due falli stupidi.
Manolas 7,5 sarà stata l'aria di derby?
Di Lorenzo 6,5 davvero un jolly prezioso
Mario Rui 6,5 buona prestazione difensiva
Lobotka 6 incoraggiamento
Demme 7 taglia e cuci
Zielinski 5,5 molto confusionario. Manca la giocata
Callejon 6,5 tanto lavoro e sacrificio
Milik 5 isolato
Insigne 7,5 il migliore per distacco
Luperto 6 si arrangia
Elmas 6 diamante da coltivare
Fabian sv





Back to Top