L'archidesigner - L'essenza del parquet

Come scegliere quello più adatto ai nostri spazi. Molto trend è quello in wenge'

    di Francesca Morano

Riprendiamo il racconto della scorsa settimana sul mio amato parquet. Avevamo visto le caratteristiche generali, i pro e in contro di questa calda e elegante pavimentazione che , come leggerete più avanti, sta conquistando ogni superficie della casa. Partiamo col vedere le principali essenze utilizzate per il parquet, in questo modo potremmo capire quella più adatta a noi. Il noce è tra le essenze più pregiate, diffuso in buona parte del mondo, ha una colorazione bruna tendendo al nero e col passar del tempo diventa sempre più lucente usando cera d'api e prodotti specifici. Ha un'ottima resistenza, solidità e una buona reazione alle operazioni di levigatura e posa. Il rovere è robusto, duro, sopporta bene gli sbalzi climatici, l'umidità e l'acqua e viene spesso impiegato anche come pavimentazione esterna. Ha una colazione molto chiara, bruno giallastra e riesce ad assumere attraverso lo sbiancamento, tonalità molto chiare, con venature azzurrine, perfetto da usare in uno stile shabby chic o per appartamenti total white.

Un'altra essenza pregiata è il parquet in olivo, la sua colorazione giallo-bruna, non uniforme, ricco di venature, diventa perfetto per uno stile rustico. Il legno di abete, adatto anche per la produzione di mobili, è molto delicato, facile da lavorare, ma non adatto a luoghi di forte passaggio, non adatto all'utilizzo di collanti, preferisce una posa inchiodata. Si sceglie per il suo colore brillante rossastro, senza nodi. Il ciliegio è molto diffuso nel'edilizia e nell'arredamento, di color rossiccio, con superfici effetto satinato, è molto caldo ed elegante. Il legno di quercia è molto diffuso in Italia per la realizzazione di pavimenti in parquet, è molto robusto, resistente agli urti, con venature importanti e una colorazione che va dal giallo-bruno al grigio.

Tra le pavimentazioni più in voga c'è sicuramente il parquet in wengè, elengate,  di colore scuro, quasi nero, robusto, stabile, resistente all'umidità e non è soggetto a problemi di ossidazione. Il teak è tra i legni più resistenti, perché combina qualità estetiche e tecniche. Il colore va dal bruno-verdastro al bruno-scuro, viene utilizzato anche in bagno e in cucina e per l'esterno. Il legno doussiè si trova solo in Africa, ha un'elevata resistenza all'umidità, usato sia in bagno che all'esterno, ha un'ottima resistenza, diverse tonalità di colori. Come avrete letto, il parquet viene usato anche nelle zone più umide della casa, quindi non abbiate paura di usarlo, inoltre, il suo utilizzo non si ferma più alla sola pavimentazione, ma viene usato anche alle pareti, come paraschizzi nella cucina, o al soffitto, per valorizzare uno spazio come il corridoio, come testiera della parte del letto, o per rivestire interamente l'ambiente. La prossima settimana scopriremo le varie tipologie di posa e come renderlo unico in ogni stanza della nostra casa.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top