Come salvare un bambino

Corsi gratuiti sulle manovre antisoffocamento di Salvamento Academy e RS Ravenna

    di Vincenzo Maio

La "Salvamento Academy", con sede centrale a Roma e sedi distaccate in tutt’Italia, e la "RS Ravenna", ente impegnato in corsi di formazione, sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro e rilievi ambientali, organizzano corsi gratuiti per insegnare a salvare un bambino dal soffocamento, provocato da ingestione di corpi estranei (info 081-7542149 / www.rsravenna.it). L’obiettivo è quello di insegnare le manovre di disostruzione delle prime vie respiratorie nei bambini, affinché altre persone possano imparare le stesse manovre. L’idea di questi corsi è nata in seguito ad episodi mortali di soffocamento di bambini sfortunati. La maggior parte delle vittime infatti è rappresentata da più piccoli: in Italia - secondo i dati dalla "Salvamento Academy" - perde la vita un bambino ogni settimana per ostruzione delle vie aeree.

I corsi sono diretti da istruttori nazionali accreditati dalla Regione Campania, che si recano presso associazioni, palestre, strutture della P.A., aziende, scuole, organizzando eventi gratuiti. Con l’ausilio di appositi manichini e materiale audio-visivo dapprima illustrano e poi insegnano cosa fare e cosa non fare in caso di accidentale ostruzione delle vie aeree.

Il presidente di "RS Ravenna" è Francesco Riccio. L’istruttore nazionale di "Salvamento Academy", Maria Di Fiore, ha dichiarato: «Insegnare le manovre di disostruzione delle prime vie respiratorie nei bambini e diffondere quello che ho imparato è già importante a livello umanitario».





Back to Top