Convivio Armonico, torna la musica sacra
Guida alla XIX edizione dell'evento sul patrimonio musicale napoletano del 700.
di Giordana Moltedo
Un viaggio alla riscoperta della musica napoletana del’700 in un percorso di ricerca tra passato e futuro, segna il ritorno di Convivio Armonico giunto alla XIX edizione e promosso da Area Arte Associazione. L’edizione di quest’anno, che si aprirà il 3 ottobre presso la Chiesa di S. Caterina a Formiello con un primo concerto incentrato sulla riscoperta delle musica barocca tra Napoli e l’Europa, si terrà fino a dicembre, con diciotto concerti nei luoghi sacri e nelle basiliche di Napoli e di altri centri della Campania. La rassegna sarà suddivisa in cinque cicli con percorsi tematici diversi, quali Concerti della Sacrestia Papale, Percorsi Barocchi tra Napoli e l’Europa, concerti per fiato e per corde, percorso tematico i Giovani e la Musica e, infine, il percorso La Voce dell’Organo. Tra i concerti da annoverare figurano I giovani e la musica/ la voce dell’organo con la partecipazione del giovane e talentuoso organista Giuseppe Rigliaco che proporrà un programma monografico dedicato a Johann Sebastain Bach. Molti concerti saranno eseguiti con strumenti musicali dell’epoca, come ad esempio il concerto Nicolino, da Napoli a Londra attraversando l’Europa che si terrà domenica 15 novembre presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito. Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Francesco De Vita, del mezzosoprano Rosa Montano, di Egidio Mastrominico al violino barocco, di Giuseppe Copia alla chitarra barocca e arciliuto, di Leonardo Massa al violoncello barocco e, infine, di Debora Capitanio al clavicembalo.
La stagione sarà arricchita, inoltre, con la presentazione di pubblicazioni discografiche inedite sulla musica strumentale del’600 e del ‘700, finalizzata a far conoscere ai giovanissimi il patrimonio musicale napoletano. E proprio nell’ottica di una valorizzazione e riscoperta del patrimonio della città, attraverso un dialogo tra arte e musica, molti saranno i luoghi sacri e non della città a fare da sfondo ai concerti. Oltre alla Basilica di S. Francesco di Paola, i concerti si terranno nella Chiesa di S. Caterina a Formiello, nella Chiesa di S.Orsola a Chiaia, nella Chiesa di S.Maria di Costantinopoli, nel Museum di Piazzetta Nilo e nella Sala Armonia Cordium. Ma quest’anno l’edizione di Convivio Armonico toccherà anche le province campane con un itinerario che comprenderà l’Abbazia - Santuario Maria Ss. di Casaluce (Ce) e la Collegiata di S.Giovanni Battista di Carife (Av).
Il ritorno di Convivio Armonico è stato fortemente voluto dagli organizzatori nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza pandemica, con la direzione artistica dei Maestri Egidio Mastrominico e Rosa Montano, docente presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento. Per partecipare ai concerti e scoprire i dettagli sul programma, le informazioni sono reperibili alla pagina Facebook di Convivio Armonico/Musica nel Corpo di Napoli.