Napoli, buona la prima

Parma domato nel secondo tempo. Decisivo l'ingresso di Osimhen

    di Davide Martino

In questi casi basterebbe dire buona la prima, ma come in ogni cosa c'è parecchio da scrivere dietro le quinte della vittoria esterna degli azzurri nel Tardini dei 1000. Il Napoli riprende il campionato con la stessa superbia di come lo aveva lasciato meno di due mesi fa. La squadra e' fighetta e oltre a un inconsistente palleggio non offre alcuno spunto degno di nota ai tifosi e appassionati incollati ai televisori. Insomma il pisolino e' scongiurato solo dall'ora prossima al pranzo domenicale. Serve la scossa. Serve la garra. Serve sparigliare le carte a un Parma quadrato e dedito solo alla fase difensiva. Proprio per questo motivo Gattuso dopo aver concesso altri 15 minuti di nulla nella seconda frazione regala l'attesa prima al nuovo acquisto e la squadra, come per magia diventa scostumata.

Osimhen cerca subito la profondità con cavalcate imperiose alle spalle dei malcapitati difensori parmensi e la fase offensiva degli azzurri ne trae immediato giovamento. Lozano spinge bene sulla destra. Dries Mertens si libera delle fatiche del ruolo boa e inizia a svariare sul tutto il fronte offensivo, mentre Insigne trova finalmente la sponda centrale con cui dialogare. Il risultato e' incoraggiante, poiché il Napoli in 25 minuti segna due gol, colpisce un palo e sfiora la marcatura in altre due occasioni.

La prova del 4231 e' ancora primordiale, in attesa di avversari più probanti e soprattutto del mercato che dovrà necessariamente portare in dono al mister calabrese un mediano capace di esprimersi al meglio nei due di centrocampo. Rivedibili Zielinsky e Fabian che paradossalmente traggono giovamento dal cambio di modulo. Nell'attesa di capire cosa succederà da oggi sino al 5 ottobre, i tifosi iniziano a coccolarsi il loro nuovo idolo affamato di gol e di calcio.

PAGELLONE AZZURRO

Ospina 6,5 puntuale 

Di Lorenzo 6 prova di sostanza

Manolas 6 poco impegnato

Koulibaly 6,5 sovrastante

Fabian 5,5 macchinoso

Demme 5,5 come sopra

Zielinsky 6 poco da segnalare

Lozano 7 ottima la prima

Mertens 6,5 bomber 

Insigne 6,5 di altra classe

Osimhen 7 fisicamente dominante

Politano 6 entra bene

Petagna 6 incoraggiamento 

Elmas SV

Lobotka SV





Back to Top