Pozzuoli, a tutto jazz

Tornano i concerti dei Campi Flegrei. Si parte il 22 giugno con l'Orchestra Jazz Parthenopea

    di Mariangela Ranieri

Torna il "Pozzuoli Jazz Festival", settima estate in Jazz ai Campi Flegrei. L'evento verrà inaugurato al Vulcano Solfatara il 22 giugno alle ore 21:00, con l'Orchestra Jazz Parthenopea di Pino Jodice e Giuliana Soscia, accompagnati inoltre da Paolo Fresu, ospite d'eccezione. Un'orchestra ricca di talentuosi artisti partenopei, la Soscia è infatti considerata una delle migliori fisarmoniciste jazz di tutta Italia; Jodice è invece, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra pluripremiato. A ispirare quest'unione musicale il progetto "Megaride", nato per valorizzare le voci e la musica del Sud, ben rappresentato da ventidue talenti che daranno vita ad un crogiolo musicale, dalla Sardegna alla Puglia.

Il 24 inoltre, le note del quartetto dello straordinario trombettista partenopeo Giovanni Amato riempiranno il Tempio di Nettuno. Il 25 sarà invece il gruppo degli Swunk Infusion a colorare questo splendido paesaggio ed infine il 26 un Dj set Jazz seguito dalla cantante Michela Sania. Al Castello di Baia, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, nella stessa data, saliranno sul palcoscenico Michel Portal e Bojan Z.

Luglio sarà, allo stesso modo, ricco di appuntamenti. Il 24 infatti, il trio composto da Cyrus Chestnut al piano, Lenny White alla batteria e Buster Williams al contrabbasso farà ballare l'intera città. Ulteriori date ed eventi sono disponibili sul sito www.pozzuolijazzfestival.it, nonché sulla pagina facebook. Il sipario calerà il 13 agosto, nella meravigliosa Villa Matarese di Monte di Procida, con il sound di Marco Rangel e Nonato Luiz, per la prima volta in Italia.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Jazz&Conversation, intenta a promuovere il territorio e la sua dinamica cultura. Gode inoltre della collaborazione dell'Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, ed infine del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo, e del contributo dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.

I biglietti sono in vendita sul sito www.etes.it e circuiti collegati; presso il Vulcano Solfatara di Pozzuoli; oppure prenotabili con mail a segreteria@pozzuolijazzfestival.it o chiamando al 347 331 2416 con (pagamento e ritiro la sera dell'evento).





Back to Top