Questo Napoli ha talento e personalita'
Rivoluzione Spalletti: azzurri piu' sciolti e pronti a soffrire. L'esplosione di Osimhen
di Davide Martino
La vera prova di maturità il Napoli la fornisce al Franchi di Firenze. La squadra azzurra soffre, ma porta a casa i tre punti con una prestazione di enorme personalità che premia la scelta tattica degli uomini di Spalletti, i quali rinunciano al possesso palla e al baricentro alto puntando sulla tattica attendista e l'immediata verticalizzazione per Osimhen. Il nigeriano oggi sembra il vero fuoriclasse del campionato italiano, colui capace di capitalizzare con le sue caratteristiche il lavoro di tutta la squadra. Un moto perpetuo inarrestabile sul lungo, imprendibile sul corto, grazie anche alle leve lunghe e dotato di ottima tecnica anche nel fraseggio.
Ottima la reazione allo scellerato gol preso per una marcatura discutibile di Fabian Ruiz su Vlahovic. La squadra non modifica il proprio piano partita e minuto dopo minuto conquista il predominio del gioco, complice anche il fisiologico calo agonistico dei viola. Di estrema furbizia la marcatura del vantaggio che certifica sia il grande lavoro di Spalletti e del suo staff, ma anche la continuità raggiunta da Rrhamani, sempre più titolare del ruolo. Il Napoli di oggi deve vivere alla giornata programmando esclusivamente la conquista del primo posto in Europa League che la vetta del campionato.
Il prossimo passo dopo l'ennesima sosta delle nazionali è il Torino, squadra pericolosa e ottimamente allenata da Juric. Proprio il tecnico croato rappresenta il primo vero spartiacque della stagione, perché rievoca quei fantasmi di Napoli Verona che solo una grande partita in un Maradona finalmente da tutto esaurito, potranno cancellare, forse definitivamente. Il campionato è lungo e irto di ostacoli, tra cui l'incommentabile parentesi della coppa d'Africa di gennaio che inciderà in maniera netta ed esponenziale sulla squadra, per cui ad oggi il dovere degli azzurri resta esclusivamente quello di riconciliarsi con il proprio pubblico offrendo prestazioni di grande sostanza come successo nelle prime sette giornate.
PAGELLONE AZZURRO
Ospina 7 inamovibile
Di Lorenzo 6 dovrebbe rifiatare anche lui
Rrhamani 7,5 il gol è solo la ciliegina
Koulibaly 7 invalicabile
Mario Rui 6,5 altra prova di sostanza
Anguissa 6, 5 sembra faticare. Poi...
Fabian 6 pesa l'errore sul gol viola
Lozano 7 due gol e due assist in trasferta. Miglior rendimento del campionato
Osimhen 7 una spina costante
Insigne 6 si riabilita con l'assist sprecato nel secondo tempo da Osimhen
Politano 6,5 eccellente il suo ingresso
Elmas 6 manca di continuità mentale
Demme 6 di fiducia
Mertens 6 bentornato
Spalletti 7,5 ad oggi il valore aggiunto del Napoli.