Calcutta live al Palapartenope

Il tour dell'album Evergreen fa tappa a Napoli. Tutti in piedi il 26 gennaio

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Dopo la data zero di Ancona, i sold out registrati a Padova, Milano con doppietta, Bologna e Bari, Edoardo D’Erme, in arte Calcutta, approda a Napoli per un live da tutto esaurito anche nel capoluogo partenopeo. Un piccolo re Mida senza conseguenze: quello che canta diventa oro, diventa coro. Tutti in piedi, stavolta al Palapartenope il 26 gennaio.

A due anni e mezzo dall’uscita di Mainstream, album dell’ascesa, il 25 maggio scorso il cantautore di Latina è balzato direttamente al primo posto della classifica Fimi con la pubblicazione di un nuovo e attesissimo disco, Evergreen (Bomba Dischi / Sony Music). Ad anticiparlo prima il singolo Orgasmo, nel dicembre 2017, brano che ha totalizzato oltre 10 milioni di stream su YouTube, Spotify, Apple Music e Deezer, che è salito fino alla posizione #5 sulla Spotify Chart e che per la prima volta l'ha proiettato nella Top 50 dell'Airplay Chart di EarOne. Il 2018 si è aperto poi a febbraio con il lancio di Pesto; e finalmente a maggio, ancora sulla scia del terzo singolo, Paracetamolo, e del suo “sento il cuore a mille”, è arrivato Evergreen (Calcutta - voce, chitarra, pianoforte; Bruno Belissimo - basso; Davide Solazzi - batteria; Giorgio Poi - chitarra, cori; Matteo Domenichelli - basso, tastiere, percussioni, cori). L’album, registrato al 95% presso L'Alpha Dept Studio di Bologna con Andrea Suruani e al 5% presso Studio Nero di Roma con Marta Venturini e Valerio Errico, è stato prodotto da Andrea Suriani, Paco Martinelli ed Edoardo D'Erme.

In 10 tracce Calcutta conferma, canzone dopo canzone, un talento che fa quello che vuole, ma sempre più prossimo a quello che può. Le uniche due date estive del 2018, allo Stadio Francioni di Latina (21 luglio) e all’Arena di Verona (6 agosto) con l’abbraccio di oltre 30000 persone ne sono la testimonianza. Tanto che il live all’Arena di Verona è diventato anche un film concerto proiettato in oltre 150 cinema su tutto il territorio nazionale. “Calcutta Tutti in Piedi”, distribuito da Lucky Red per la regia di Giorgio Testi, è il racconto per immagini di quella incredibile serata, una serata che tanti aspettano di vivere da vicino nella propria città in occasione del tour nei Palasport appena iniziato.

Per il pubblico di Napoli manca davvero poco, non ci sarà il “ciak, si gira!” di un nuovo film cantato, ma di un piccolo sogno corale sì!





Back to Top