L'archidesigner - Arredare un negozio

Le mosse vincenti per creare uno store funzionale e coerente con il proprio target

    di Francesca Morano

Arredare un negozio non è così semplice, ci sono molti fattori da tenere presenti per la buona riuscita di un'attività commerciale, per aumentare le vendite e attirare un certo tipo di target. Un negozio non deve essere solo "bello" per noi che lo stiamo progettando, il gusto personale deve essere messo da parte, poiché a differenza della nostra casa, le attività commerciali sono pensate per gli altri, per attirare clienti e per vendere i prodotti. Tutto deve essere studiato e pensato per il target a cui vogliamo rivolgerci: colori, luci, arredamento sono questi i punti cardini nella progettazione di un negozio. Bisogna invogliare il cliente ad entrare, creando l'atmosfera giusta e in linea col target a cui vogliamo rivolgerci. Ovvio che la parte estetica non deve mancare, ma deve rispecchiare l'identità del negozio e dei prodotti che stiamo vendendo. Altro fattore importante per la riuscita della vendita dei prodotti è la disposizione degli arredi e delle attrezzature.

La merce deve essere esposta in modo strategico, mettendo, ad esempio, in risalto i prodotti di punta su un tavolo centrale, creando un percorso per il cliente che entra che viene invogliato a seguire quella strada per osservare meglio il tutto. La cassa, mai metterla all'ingresso sulla destra, perché è il primo punto dove il cliente fa volgere lo sguardo, quindi meglio allestirlo con degli espositori. Anche la figura del visual merchandising è molto importante, perché trasformerà il tuo negozio in luogo dove il cliente sarà libero di potersi muovere e trascorrere del tempo per scegliere gli acquisti da fare, senza avere la pressione di dipendenti invadenti, come? Organizzando in modo corretto lo spazio con l'esposizione ripetuta di un prodotto, valutandone la redditività. Dopo aver pensato alle posizioni degli arredi, è giusto concentrarsi sui colori e sull'illuminazione. I colori, si sa, trasmettono sensazioni, emozioni, che vengono percepite dai clienti, quindi è importante scegliere le giuste tonalità in base al prodotto che stiamo vendendo. Un negozio di scarpe sarà certamente diverso da un negozio di alimentari. Importante, però, è dare sempre la sensazione di benvenuto al cliente, quindi l'ingresso del negozio dovrà avere delle tonalità chiare, in modo da illuminare lo spazio e non creare sensazioni anguste.

Anche la grandezza del locale, farà prediligere dei colori ad altri, in modo da non rendere o troppo piccolo o troppo grande lo spazio. Oltre al colore, si possono usare le carte da parati o i wall stickers. Ultima, ma non per importanza, è la scelta dell'illuminazione. La luce, proprio come nelle case, gioca un ruolo determinate per suscitare emozioni e dare o meno importanza ad un prodotto. La merce esposta deve essere illuminata, si deve poter vedere in modo chiaro, ancor prima di toccarla e provarla. Su un bancone espositivo, ad esempio, ci vorranno delle luci dall'alto che illuminano la zona mettendo in risalto i prodotti di punta. Per illuminare l'intero locale, poi, si può optare per luci diffuse e faretti direzionabili sugli espositori. Ultimo consiglio, ma forse quello più prezioso: abbiate le idee chiare e avrete successo.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top