Il Budget

L'investimento pubblicitario

    di Silvio Fabris

Le previsioni d’investimento potrebbero essere differenti, se analizzassimo un’azienda che, pur priva di una rete vendita, intendesse lo stesso attuare una campagna pubblicitaria. In questo caso, l’azione sarà più complicata in quanto alla pubblicità verrà richiesto un maggiore impegno, dovendo operare su due fronti, quello di lavorare sia sugli esercenti che sul consumatore finale.  Tornando al quesito iniziale, per definire il budget, dovremmo prima decidere i risultati che vogliamo ottenere e, nello stesso tempo, quantificare l’investimento.

Solo con la collaborazione tra forza vendita e pubblicità si potrà stabilire un prezzo equo dei prodotti. Poiché la pubblicità va considerata un costo e non una spesa, verrà impiegata costantemente per dare al prodotto il necessario impulso alla vendita. Ancora oggi ci sono, purtroppo, aziende che considerano la pubblicità una componente dell’utile invece che parte delle spese di produzione, rischiando così di limitare l’utile stesso.





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