Fellini 100, rassegna al cinema Delle Palme

Le sale cinematografiche a Napoli ai tempi di Netflix

    di Giordana Moltedo

Ottime notizie arrivano per il cinema italiano e, in particolare, per gli esercenti delle sale cinematografiche, dagli ultimi dati diffusi dall’Anica in base ad un rivelamento Cinetel. I dati parlano chiaro: gli italiani hanno riscoperto il piacere di tornare a vedere i film nelle sale. Questa è una notizia non del tutto scontata, visto l’abbondare di piattaforme streaming finalizzate ad ampliare l’offerta e contrastare il dominio di Netflix, quest’ultima indicata tra i maggiori indiziati del depauperamento di spettatori denunciato negli ultimi anni dagli esercenti delle sale cinematografiche.

Da quanto rilevato da Cinetel, nel 2019 i box office italiani hanno registrato un incasso di euro 635.449.774, pari ad un numero di presenze in sala stimato a 97.586.859. Confrontando tali dati con quelli dell’anno precedente, rispetto al 2018 si è registrata una crescita degli incassi del 14,35%, pari ad un aumento delle presenze in sala del 13,55%. La voglia di tornare al cinema sta modificando le politiche intraprese dagli esercenti cinematografici per tenere vive le sale, con l’offerta di contenuti che esulano dai film in uscita ogni settimana, al fine di competere  anche con la varietà di contenuti audiovisivi proposti dalle varie  piattaforma. A questo bisogna aggiungere che la serialità ha comunque modificato le modalità con le quali lo spettatore si relaziona al prodotto audiovisivo. Infatti -  non a caso - ultimamente, lo stesso predilige una visione del film in lingua originale e non più la versione doppiata, pertanto sempre più sale stanno dedicando rassegne ai film in lingua originale.

Anche le sale cinematografiche presenti su Napoli si stanno adattando a tali cambiamenti. L’ultimo cinema ad aggiungersi alla lunga lista di sale che hanno tra la propria offerta i cineforum, è il Cinema Delle Palme. Il cinema sito nel cuore di via dei Mille, in Via Vetriera,  ogni martedì, al prezzo di tre euro, proporrà la visione di film  italiani e non, che sono stati apprezzati dalla critica e hanno caratterizzato la stagione cinematografica dell’anno appena conclusosi. La rassegna  prevede le proiezione de L’Ufficiale e la Spia di Roman Polanski (28 gennaio),  Un Giorno Di Pioggia A New York di Woody Allen (4 febbraio), Ritratto Della Giovane In Fiamme di Céline Sciamma (11 febbraio), Bangla di Phaim Bhuiyan (18 febbraio) e Aspromonte - La Terra Degli Ultimi di Mimmo Colopresti (25 febbraio). Sempre il Cinema Delle Palme, ha annunciato, in occasione della partenza di varie iniziative dedicate alla celebrazione del centenario della nascita di Federico Fellini, l’avvio della rassegna Fellini 100. Lo spettatore avrà modo di assistere alla proiezione sul grande schermo di vari capolavori del geniale regista riminese, quali  La Dolce Vita (28 gennaio),  8 e ½ (4 febbraio), I Vitelloni (11 febbraio) e, infine, Amarcord (18 febbraio). 

Per quanto concerne invece le rassegne in lingua originale, oltre all’ormai rodata rassegna proposta ogni giovedì dal Multicinema Modernissimo, dal titolo “ModOriginal” che vedrà, per l’ultimo appuntamento di gennaio, la proiezione in lingua originale del film di Ken Loach, Sorry We Missed You (30 gennaio),  anche il Multisala Arcobaleno è partito con una rassegna di film in lingua inglese che prevede, tra i prossimi appuntamenti, la proiezione di Richard Jewell di Clint Eastwood (6 febbraio)  e di  Piccole Donne  di Greta Gerwin (20 febbraio).

Sempre nel cuore del Vomero, il Cinema Vittoria, propone due giorni a settimana Cineclub, una rassegna  che mescola  film recenti con  la riproposizione di titoli diventati ormai un classico della cinematografia mondiale, proiettati in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ultimo ad aggiungersi alla lunga lista di classici proposti in versione restaurata è stato il capolavoro  Vertigo di Alfred Hitchcock





Back to Top