In vacanza ma non troppo

Da Gigi e Ross a Marco Critelli: manie e curiosità dei vip “in relax”

    di Vanna Morra

Le vacanze dei VIP, dei volti più o meno noti e dei soliti ignoti non sono più un mistero. Ormai, senza alcuna forma di privacy, tutto è in bella mostra sui social e tutto in modalità “a chi mett’ a copp”, come diciamo a Napoli. Sono andata, allora, a curiosare nell’estate degli artisti della risata che non sono social addicted e a farmi raccontare come la passeranno.

Gigi e Ross, una delle coppie atuttosmile che più ci piacciono e, ad oggi, tra le più popolari, si divideranno anche quest’anno tra lavoro e vacanze. Fin qui, il 2019, è stato particolarmente intenso per loro. Hanno dato voce a Cooper e Gus, protagonisti del film d’animazione “Wonder park”, distribuito dalla 20th Century Fox, e si sono dedicati a una “trilogia” di temi, come l’ha definita Ross, a cui sono particolarmente legati, utilizzando tre mezzi di comunicazione diversi. Quindi da una loro idea, l’Italsider di Bagnoli è diventata un romanzo scritto da Oreste Ciccariello, “Fa caldo papà”, uno spot sociale contro l’abbandono dei bimbi in auto e “Nel posto giusto al momento giusto”, un corto dedicato alle vittime innocenti della camorra a cui stanno ancora lavorando.

Si concederanno vacanze in totale relax con le loro famiglie per ricaricare le batterie in vista degli imminenti impegni teatrali e televisivi. Da settembre saranno nel cast di “Tale e Quale Show” di Carlo Conti e in tour con “Andy&Norman” per la regia di Alessandro Benvenuti. La loro vacanza ideale? «Il non lavorare... Anche se a volte è più rilassante lavorare che andare in vacanza», mi dicono.

Un bel semestre anche per Michele Foresta, Mago Forest, che con la semplicità che lo contraddistingue confessa: «Chi fa un lavoro come il mio non si deve mai lamentare». E aggiunge: «Caspita, mezzo anno già è volato via, è ora di portarsi avanti per i regali di Natale».

Cosa farai questa estate?

«Andrò con i miei amici a Ibiza e Formentera…se mia moglie mi ci manda. Quindi la mia vacanza ideale sarà guidare la macchina per tutto il Canada con mia moglie».

E dopo l’estate?

«Dopo la cocente delusione estiva per non essere stato in vacanza con i miei amici a Ibiza e Formentera, mi butterò a capofitto nel lavoro. Ho molte proposte che non elencherò per scaramanzia e anche perché non è vero».

Invece è vero ma, per ora, non ci resta che unirci alla sua scaramanzia e aspettare che rientri dalle sue vacanze fantastiche.

«È stato fino ad ora un anno pieno – mi racconta Giovanni Esposito che ritroveremo, tra l’altro, nel prossimo film di Alessandro Siani “Il giorno più bello del mondo” – ricco di teatro, che ti dà grandi soddisfazioni emotive ma che ti stanca anche, come giocare un campionato di calcio. E poi, come accade spesso, una stagione accavallata con impegni cinematografici, condita da qualche infortunio al quale non ho dato troppa confidenza».

«La mia estate – continua l’attore partenopeo – al momento è programmata di lavoro e ansia, perché sta per debuttare al Napoli Teatro Festival un mio spettacolo per cui curo la regia, che ho anche scritto con il mio amico Antonio Marfella, che vedrà in scena Simona Marchini e Susy Del Giudice. Ad agosto spero in un po' di vacanza schiattato su qualche spiaggia contornato da amici anch'essi spiaggiati».

Anche Maria Bolignano, regina della comicità made in sud, quest’estate si dividerà tra lavoro e vacanze. L’abbiamo vista nell’ultima edizione del programma capitanato, questa volta, da Stefano De Martino, a teatro nel riadattamento di Lello Arena di Miseria e Nobiltà e “Fisica-mente” di Luciano Melchionna, in programma al Napoli Teatro festival. Intanto ripropone sui social la sua sit-com “Corsie d’emergenza”, in cerca di sponsor per la terza serie.

«Saranno due mesi intensi – racconta La Bolegna  – sarò in tour con il mio spettacolo “Femminile Singolare”, con Made In Sud e Comedy Central, passando poi per Dimaro per la consueta serata per la SSCN. Alternerò gli impegni di lavoro con qualche giorno di vacanza sia al mare che in montagna con la mia famiglia».

La vacanza ideale, una casetta immersa nel verde con panorama sul mare, buon cibo e ottima compagnia.

Nel post-estate ritroveremo Maria in giro per l’Italia con “Miseria e Nobiltà” e poi al Teatro Cilea con “Fatti Unici” e ancora “Made In Sud”, in attesa della conferma di altri progetti per i quali noi incrociamo le dita con lei.

«Sarà un’estate piena di spettacoli live, per fortuna, ho un bel po’ di impegni in programma e quindi si lavora». Ecco l’estate di Marco Critelli, il mago comico che ha concluso la stagione de “Il bello del calcio” con ascolti record e anche “Ciao Brutti”, programma in onda su Radio Marte che sta andando alla grande.

«Io sono fortunato – continua Marco -  perché faccio uno dei lavori più belli del mondo: il comico. Anzi ne approfitto per lanciare un messaggio a chi mi continua a chiedere: "E invece come lavoro vero che fai?". Il mio lavoro vero è questo. "Ma non farci ridere!" Se non vi faccio ridere non lavoro. Rassegnatevi».

Spazio anche alle vacanze che saranno metà al mare, sulla spiaggia vera non quella con le pietre («Quella non è spiaggia ma montagna sbriciolata», ci tiene a specificare), l’altra metà in una capitale ovunque nel mondo perché non rinuncia a viaggiare. Al suo ritorno lo aspetta la tv, che riprenderà dopo un po’ di assenza con due belle novità che non ci svela sempre per scaramanzia, ma ci assicura che sono due bei fatti davvero.

Li aspettiamo tutti, allora, per seguirli nella prossima stagione ma, non me ne vogliano, senza fretta, ci godiamo un po’ di vacanze anche noi.





Back to Top