Comicon 2019, tornano i fumetti

Tutti gli eventi della XXI edizione alla Mostra d'Oltremare dal 25 al 28 aprile

    di Giordana Moltedo

Fumetti, presentazioni, anteprime di film, documentari e cortometraggi, incontri con i protagonisti di serie tv italiane e internazionali, giochi e videogiochi, arie e iniziative dedicate ai bambini, concerti, cosplay, il dialogo con l’Asia e in particolare con la cultura dei manga, l’assegnazione del Premio “Spaccanapoli” ai giovani fumettisti partenopei e, infine, la mostra su Corto Maltese che si inaugurerà il 25 aprile al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sono questi gli eventi della XXI edizione del Comicon che si svolgerà – come di consueto – a Napoli alla Mostra D’Oltremare, dal 25 al 28 aprile. Ad una settimana dall’inizio della manifestazione, dopo aver svelato gli ospiti nel corso delle settimane, è stato annunciato il programma definitivo.

Ci saranno i Manetti Bros (25 aprile), che daranno le prime anticipazioni del loro prossimo film, incentrato su uno dei fumetti più amati da intere generazioni, Diabolik. Nella stessa giornata proprio i Manetti Bros e il noto fumettista Tito Faraci, presenteranno in anteprima il documentario Stepehen King: Maestro dell’horror. Sempre in tema di horror, il 25 sarà presentato il fumetto Samuel Stern, che uscirà nelle edicole a partire da novembre 2019, preannunciandosi una tra le novità più interessanti, visto che il personaggio di Stern incarnerà lo specchio delle paure moderne. Sempre nell’ambito delle presentazioni, è da segnalare quella in versione fumetto, de “I Bastardi di Pizzofalcone”.

Il 26 aprile sarà in primis caratterizzato dalla celebrazione del cinquantesimo anniversario della carriera artistica di Milo Manara, il quale presenterà il suo ultimo lavoro incentrato sulla figura di Caravaggio. Dai maestri come Manara al futuro come Mattia Labadessa: il fumettista napoletano, seguitissimo in rete, presenterà la sua ultima grapich novel, Bernardo Cavallino. Il ritorno dell’uomo uccello. Anche la giornata del 26 sarà caratterizzata dal cinema. Igort mostrerà al pubblico i primi cinque minuti del suo prossimo film - ambientato a Napoli e tratto dalla sue graphic novels - 5 è il numero perfetto.

Sempre in tema di film, al Comicon non potranno mancare dei riferimenti al film più atteso dell’anno, Avengers: Endgame visto che ci sarà  un’iniziativa che celebrerà gli ottanta anni di Marvel Comics e i 25 di Panini Marvel Italia; contestualmente - e per tutti i quattro giorni del Comicon -  si terrà anche la mostra sul primo fumettista italiano approdato nell’universo fondato da Stan Lee, Claudio Castellini.

Sul fronte serie tv, attesissima è la giornata di sabato 27 aprile che sarà caratterizzata da due incontri. Il primo incontro avrà per protagonista Jerome Flynn, protagonista di Game of Thrones; il secondo Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli, due personaggi di spicco della quarta stagione della serie Gomorra. In un Comicon pieno d’iniziative che rispecchiano le capacità delle graphic novels e dei fumetti di cogliere i mutamenti sociali, l’attualità sarà una costante. Infatti, il giorno 27, Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico presenteranno La dottrina, mentre il 28 aprile, tra i vari incontri, figurano «Il futuro in bilico. Viaggio nella distopia nel fumetto, da V for Vendetta a Give Me Liberty»  e «Storie di migranti. Quattro sguardi dal fumetto mediterraneo» con Gipi.

Non resta che prendere i biglietti, visto che la XXI edizione del Comicon ha già registrato un primo successo: il sold out degli abbonamenti alla quattro giorni, dimostrandosi – ancora per una volta – uno tra gli appuntamenti più attesi dagli addetti del settore e dagli appassionati. Il programma completo è consultabile sul sito del Comicon.





Back to Top