Don Matteo, convince l'entrata di Raoul Bova

La serie tv viaggia su ascolti da record nonostante la sparizione di Terence Hill

    di Daniele Vargiu

Dopo la settimana di stop a causa dell’Eurovision 2022, Don Matteo 13 è tornato in onda in prima serata con la settima e con l’ottava puntata. Doppio appuntamento, quindi, con la serie che vede come protagonista Raoul Bova nei panni del misterioso Don Massimo. Nell’arco di queste due puntate andate in onda martedì e ieri in prima serata su Rai Uno, molti dei protagonisti sono stati messi di fronte a scelte importanti.

Al centro del racconto si evince l’insofferenza degli abitanti di Spoleto nei confronti del nuovo prete che ha preso il posto di Don Matteo. In primo piano spicca sicuramente, la vicenda sentimentale tra Marco (Maurizio Lastrico), il Pm Nardi e Valentina Anceschi (Emma Valenti). La storia tra i due si è trasformata in qualcosa di serio ed è uscita pian piano allo scoperto. Valentina prova a vivere questo amore cercando di condividere questo amore con più esperienze possibili. Ad ogni modo, tra i due c’è una notevole differenza d’età, e dopo l’infatuazione dei primi tempi, qualcosa inizia a scricchiolare. Nonostante ciò, Marco preferisce non riferire nulla alla sua compagna e chiede cosi consiglio ad una sua amica molto cara. Stiamo parlando della capitana, Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta). Il capitano nonostante tutto è ancora innamorata del Pm e potrebbe sfruttare il momento di crisi a suo vantaggio e per ritrovare quell’intimità ormai andata persa. Invece, ci coglie di sorpresa. Così, decide di reprimere i suoi sentimenti ancora una volta, in nome dell’amicizia instaurata. In tutto questo si pone dinanzi ad Anna un altro problema. Di chi stiamo parlando? Di Lucio. Il colonnello Valente (Thomas Santu) le fa una proposta importante e inaspettata, che le potrebbe cambiare totalmente la vita. Cosa deciderà?  Mentre gli adulti hanno seria difficoltà a trovare chiarezza tra i propri sentimenti, i giovani dal canto loro vivono un momento di estrema spensieratezza e di libertà. Gli occhi in particolar modo, sono tutti puntati su Greta Alunni (Giorgia Agata) e su Federico Limoni (Mattia Teruzzi) i quali hanno finalmente trovato il loro equilibrio e vivono la loro storia appieno.  

A tutto questo, però, si fa spazio il difficile rapporto tra Federico Limoni e la madre Caterina, la quale è accusata di tentato omicidio. Nonostante si continui a proclamare innocente, Caterina rimane legata alla vittima a causa di un evento tragico, avvenuto quando era adolescente. Il figlio di per sé non reagisce bene alla situazione e non crede ad una sola parola della madre. Come sempre, interviene Don Massimo, il quale cerca di indagare sul passato della donna. Intanto in città fa ritorno Anceschi (Flavio Insinna), anche se per poco. La sua è una visita di cortesia, ma con uno scopo ben preciso… il colonnello, infatti, vuole conoscere il fidanzato di Valentina, ma non sa che l’uomo di cui la figlia è perdutamente innamorata è una sua vecchia conoscenza: il Pubblico Ministero Marco Nardi. Una notizia che lo renderà del tutto che felice. Nel frattempo, il povero maresciallo Cecchini (Nino Frassica), il quale continua a vivere nell’angoscia. Questa volta, però, la causa non è la sparizione di Don Matteo, ma è la tristezza che improvvisamente si impadronisce delle sue giornate.

Infine, Natalina Diotallevi (Nathalie Guetta) ha avuto il suo momento di gloria. È stata la protagonista di un’intervista con Gigi Marzullo, in arrivo a Spoleto, accompagnato da una troupe televisiva. Insomma, le puntate si fanno sempre più avvincenti e la settimana prossima andranno in onda le ultime due puntate della tredicesima stagione della serie più amata dagli italiani. Come finirà? Ci sarà un seguito? Le premesse ci sono tutte. È vero che il nuovo prete ha totalmente sradicato e cambiato il volto del sacerdote che eravamo abituati a vedere, ma è altrettanto vero che si è costruito un personaggio tutto da sé. La cara e amata bici che ha sempre accompagnato le indagini di Don Matteo (Terence Hill) non esiste più, anzi, è stata sostituita da una classica moto d’epoca. E piano piano l’attore Raoul Bova sta entrando nel cuore di tutti i telespettatori. Questo, lo si può notare anche dal picco di ascolti c’è stato nelle ultime puntate.





Back to Top