L'archidesigner - La stanza dei bambini

Consigli e idee per una cameretta bella e funzionale

    di Francesca Morano

Abbiamo acquistato casa, progettato ogni spazio, scelto lo stile per arredarla con un unico filo conduttore, ma poi ci viene in mente la camera dei nostri figli. Come immaginarla? Che colori scegliere? Quanto spazio occupano i mobili? La cameretta dei più piccoli è tra quelle stanze che negli anni ha una maggiore trasformazione, in quanto a seconda della loro età, deve rimodularsi e rispecchiare le loro esigenze, è il loro rifugio, la loro “casa” dove passano la maggior parte del tempo da soli, con i fratelli o gli amici. La prima cosa da sapere è se la camera verrà condivisa con il fratello/sorella e se i sessi sono diversi. In entrambi i casi bisogna trovare il giusto compromesso per rispecchiare le personalità e i gusti di entrambi, di organizzare l'ambiente in modo da dare ad ognuno il proprio spazio per studiare, giocare, riporre indumenti ecc...

Se il sesso è diverso, conviene usare toni cromatici neutrali. Altro aspetto importante è coinvolgere i ragazzi nella realizzazione della camera, in modo da farli sentire partecipi e farli esprimere i propri gusti e la propria fantasia. La camera, a prescindere dalla grandezza, non deve essere caricata di troppi mobili ed in base alle dimensioni, è necessario predisporne la giusta posizione. Se la stanza è piccola, le soluzioni perfette sono di arredi estraibili o trasformabili. Partiamo dall'elemento principale: il letto. Si può optare per quello a ponte o a  castello, in stanze piccole che devono essere condivise, lasciando libero lo spazio centrale della stanza per permettere di muoversi liberamente e giocare. Altrimenti, se le dimensioni lo permettono, si può scegliere quello singolo.

Lo spazio studio è fondamentale già dalle elementari, viene usato per studiare, ma anche per giocare, disegnare, realizzare lavoretti. Le scrivanie sono di varie tipologie, forme, colore, materiale basterà scegliere quella che piace di più, magari con una cassettiera e una seduta comoda con rotelle per potersi muovere più facilmente senza fare rumore. Gli armadi e i cassettoni sono anche loro indispensabili per riporre non sono gli indumenti, ma anche giochi, ricordi, oggetti. Si può scegliere quelli dalle linee moderne, o divertirsi con linee eccentriche e fantasiose. Per i bimbi più piccoli, l'angolo gioco non può mancare. Che chi preferirà allestirlo con una tenda, chi con uno strumento musicale, le bambine magari con una toiletta delle principesse. Insomma, per arredare la stanza dei vostri figli, lasciatevi trasportare dal loro gusto, dalla loro fantasia e entrate in un mondo fatto di giochi e magia.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top