Packaging e strategia

Il vestito del prodotto

    di Silvio Fabris

Il vestito concorre a rendere credibili i “contenuti” di un uomo, lo fa diverso dagli altri, ne comunica la personalità e lo “posiziona” nella mente del fruitore, svolgendo la stessa funzione che il packaging ha sul prodotto ma, mentre l’uomo può correggere la propria immagine con la parola, al prodotto questa opportunità non è concessa.

Il packaging ha un ruolo definitivo anche nel rendere credibili tutte le azioni di advertising, infatti solo la cura dell’ “abbigliaggio” di un prodotto e la sua coerenza con le immagini pubblicitarie, possono farlo accettare al consumatore. Lo studio del packaging richiede obiettivi mirati e briefing precisi.

Nella progettazione occorre tenere presente:

  • a cosa serve il prodotto
  • come e quando sarà utilizzato
  • la situazione del mercato
  • quali saranno i suoi competitors
  • il posizionamento
  • le caratteristiche fisiche
  • la classificazione merceologica
  • le caratteristiche del punto vendita che lo commercializza
  • la fascia ed il sesso del consumatore
  • le attività del preacquisto, dell’uso e del postacquisto
  • le reazioni, le aspettative e i bisogni dei consumatori





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