Teatro Stabile, ecco la nuova stagione

Presentato il cartellone ricco di eccellenze: al via il 29 ottobre con "Le voci di dentro"

    di Teresa Mori

Martedì 3 giugno, nella napoletana sala del Teatro Mercadante, è stata presentata la stagione 2014-2015 del Teatro Stabile di Napoli, la quarta a firma del regista Luca De Fusco.

Questa nuova programmazione coincide col ritorno del Teatro di Prosa nel senso più genuino del termine. La differnza rispetto alle altre stagioni è però sostanziale, quest'anno non si anelerà unicamente al successo dei diversi spettacoli in cartellone, ma sarà necessario conquistare importanti risultati per conseguire il traguardo della proclamazione dello Stabile a Teatro Nazionale. Un progetto ambizioso ed estremamente impegnativo al quale Napoli ha il dovere di presentare la propria candidatura, vista la lunga e prestigiosa tradizione teatrale che vanta.

8 spettacoli al Mercadante, 6 al San Ferdinando, 5 al Ridotto e 1 al Centro Prima Accoglienza dell'Ex Dormitorio Pubblico, questi sono i numeri della Stagione 2014/2015 del nostro Stabile.

Un cartellone quindi prestigioso, con eccellenze internazionali e diverse produzioni proprie. Produzioni rese possibili grazie ad una fondamentale politica di alleanze con altri grandi Stabili italiani e con il Napoli Teatro Festival, con il quale il direttore De Fusco ha ipotizzato un futuro di fusione per un utilizzo ottimale di sedi e risorse finanziarie.

La stagione si aprirà il 29 ottobre 2014 al Teatro San Ferdinando con il ritorno di un eccezionale successo della passata stagione "Le voci di dentro" di Eduardo De Filippo diretto e interpretato da Toni Servillo. Omaggio dovuto al grande Eduardo nel trentennale della scomparsa.

La riapertura della sala del Mercadante è fissata invece per il 19 novembre 2014 con "Il giardino dei ciliegi" di Anton Cechov per la regia di Luca De Fusco con Gaia Aprea nel ruolo dela protagonista Ljiuba.

Per finire, ripercorrendo il segno della scorsa stagione all'insegna della narrativa di "casa nostra", il cartellone del Ridotto del Mercadante propone fra dicembre 2014 e aprile 2015 un ciclo di cinque spettacoli tratti dalle opere letterarie di Giuseppe Patroni Griffi.

Dopo quelli dedicati a Anna Maria Ortese e a Raffaele La Capria prosegue l’indagine attraverso il teatro della produzione letteraria di grandi scrittori napoletani, o legati alla città, particolarmente rappresentativi del panorama contemporaneo. A cura di Luca De Fusco, il progetto coinvolge, come i due precedenti, un gruppo di registi di area napoletana per gli che adattamenti scenici dei romanzi e dei racconti dell’autore di "Scende giù per Toledo" e "La morte della bellezza", scomparso a Roma nel 2005 all’età di 84 anni. Testi, regie e cast sono in via di definizione. La produzione è del Teatro Stabile di Napoli.





Back to Top