Un volo sui templi in mongolfiera

Dal 3 all'11 ottobre, a Paestum, torna il più grande raduno aerostatico del Sud

    di Mariangela Ranieri

Aria calda, più leggera di quella circostante in quanto miscelata ai gas prodotti dalla combustione, necessaria per ottenere una spinta verso l'alto, applicando in questo modo il Principio di Archimede. Sembra banale ma è così che viene spiegato il sollevarsi della mongolfiera, senza capitano né pilota. Dal 3 all'11 ottobre 2015 l'area Archeologica di Paestum sarà sommersa da tanti di questi palloni magici grazie all'annuale "Festival delle Mongolfiere", con il patrocinio della "Regione Campania", "Salerno, ente provinciale per il turismo", "Paestum", "Parco Nazionale del Cilento e Valle di Diano".

Il sito archeologico risale agli inizi del VI secolo quando un gruppo di Achei provenienti da Sibari occuparono il territorio a sud del fiume Sele. Immaginate l'agorà, le terme, le abitazioni, il santuario, il Tempio di Nettuno; e il mare, immaginate la storia e le persone, che per la prima volta potreste vedere dall'alto, con la lente di un grandangolo, al calare del sole o con i primi raggi del mattino. I voli infatti sono disponibili dalle 7 fino alle 17.30, il costo varia a seconda del giorno, dell'orario e della scelta tra volo libero e vincolato.

Il Festival raduna circa 30 mongolfiere da tutta l'Europa, gode infatti del primato di più grande raduno aerostatico del Sud Italia. La fama che ha raggiunto è dovuta agli straordinari decolli, resi tali dalla location dell'evento, tanto che diverse recensioni affermano che occhi e macchine fotografiche fossero in realtà insufficienti per poter godere a pieno di uno dei pochi momenti d'armonia tra l'uomo e la natura.

Le lanterne cinesi, antenati della moderna mongolfiera, affollano ogni sorta di celebrazione o festa, perché, al contrario del originario messaggio di sventura che portavano (furono inventate come segnale militare), oggi sono simbolo di sogni e fantasie, quasi che a farle volare non sia l'aria calda ma il groviglio di desideri che trasportano. Perché, quindi, non afferrare l'occasione e far sì che un pallone più grande ed un fuoco più forte possano caricarsi delle nostre più deboli speranze?

Per maggiori informazioni o prenotazioni è adoperabile il sito internet http://www.viverepaestum.it/mongolfiere/.





Back to Top