Polizze e mutui, stangata alle banche

Nel mirino dell'Antitrust Unicredit, BNL, Intesa San Paolo e Ubi Banca

    di Davide Martino

L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha recentemente colpito i quattro principali gruppi bancari con sanzioni che nel complesso superano i 20 milioni di Euro, per l’applicazione di pratiche commerciali scorrette nell’ambito della vendita di polizze assicurative abbinate ai contratti di mutuo.

Nel dettaglio Unicredit, BNL, Intesa San Paolo (e per la prima volta Ubi Banca) hanno reiterato delle violazioni già sanzionate nel biennio 2015-2017, obbligando i mutuatari per la concessioni di mutui (e surroghe comprese) alla sottoscrizione di polizze assicurative di vario genere collocate dalla stessa banca.

L’Antitrust sottolinea di aver ravvisato anche l’aggressività delle banche nel proporre vendite “baciate” allo sportello e ha calcolato una stima prudenziale del pregiudizio economico subito dai consumatori che per Unicredit ammonta a 100 milioni di Euro, per BNL a 106,5 milioni di Euro, per Intesa San Paolo a 250-300 milioni di Euro annui e per Ubi banca a 30-35 milioni di Euro annui.

A ciò va aggiuntoi che l’Autorità ha sanzionato Unicredit e BNL anche per una seconda attività commerciale scorretta avendo indotto i consumatori, intenzionati a concludere contratti di mutuo e/o surroga, ad aprire un conto corrente presso la medesima banca, ponendo tale apertura come condizione necessaria per la concessione del finanziamento.

Nell’attesa della replica delle 4 banche sanzionate che potranno presentare entro 60 giorni ricorso al Tar Lazio avverso i provvedimenti sanzionatori dell’Antitrust è opportuno informare tutti i clienti/consumatori dell’iniziativa della Martino Consulting a tutela dei diritti garantiti dalla legge.

La società fornisce attraverso il suo ramo legale e contabile una consulenza preliminare GRATUITA a tutti coloro che siano interessati a far analizzare il proprio contratto di mutuo cui è abbinata una polizza assicurativa ovvero l’apertura di un conto corrente. Ma per una visione completa la Martino Consulting ha deciso di  mettere a disposizione di tutta la clientela anche il proprio ramo finanziario per la predisposizione di preventivi e di pareri (sempre GRATUITI) per la sottoscrizione di contratti di mutuo ovvero di surroghe qualora ce ne sia la necessità, ovviando totalmente all’utilizzo delle violazioni sopra richiamate da parte degli intermediari.

#combattiamoildebitoingiusto





Back to Top