Perche' piace tanto l'effetto scatola

Le nuove frontiere dell'archidesign: come cambia il senso dello spazio

    di Francesca Morano

Chi lo dice che l’effetto scatola non funziona? O che può essere oppressivo? Per chi ha voglia di provare può iniziare dall’ambiente più intimo della casa: il bagno. Si, proprio il bagno e vi spiego il motivo. Pur essendo, spesso, la stanza più piccola della casa, è sicuramente l’ambiente che può avere una decorazione e può essere arredato in modo totalmente diverso dal resto dell’appartamento, senza timore di perdere la coerenza stilistica col resto.

Negli ultimi tempi il parato era diventato un rivestimento molto cool per quest’ambiente, veniva scelta una parete, o l’interno della zona doccia, con stampe floreali, paesaggi tropicali o disegni geometrici. Ma, per chi vuole osare e rendere unico il proprio spazio personale, può optare tutto su un colore, in questo modo otterrà un effetto scatola. Le pareti verticali, il soffitto e il pavimento avranno una continuità e non dobbiamo aver paura di osare con toni forti, scuri anche in bagni piccoli. L’effetto scatola crea una vera e propria stanza cocoon, dando una sensazione di protezione e quell’effetto “coccola”. Questo effetto box può essere usato anche in altri ambienti della casa, come corridoi, ingressi, passaggi aperti, proprio per dare carattere e rilevanza ad uno spazio spesso dimenticato della casa.

Personalmente, ho sempre visto il soffitto come una parete da colorare, mettere in rilievo, e ai clienti scettici dicevo “FIDATEVI”… alla fine ne rimanevano tutti entusiasti.  Se, poi, lo spazio è stretto e lungo, tinteggiare il soffitto può essere utile a compensare le “sproporzioni”. Oltre alla pittura, si può optare per la resina, sembrerà davvero di essere all’interno di un box, grazie all’effetto monomaterico. Considerate  che usando questo tipo di prodotto, si può avere la doccia a pavimento, e quindi avrò una continuità con tutto il resto. Oltre a pittura, smalto e resina, anche i rivestimenti possono dare l’effetto scatola se usati bene. Il gres, ad esempio, può essere abbinato all’intonaco di una nuance identica, oppure ci sentiremo in una scatola preziosa se utilizzassimo il marmo. Per gli amanti dello stile rustico, il legno certamente saprà soddisfarli. Nel caso in cui il soffitto non può essere dipinto in modo omogeneo, magari per la presenza di una trave a vista, puoi optare per la variante che prevede di limitarli alle pareti. Il risultato sarà meno “scatola” ma comunque avvolgente. Il colore, infatti, andrà ad abbracciare il letto ai lati, creando comunque un’idea di intimità. L’effetto scatola può essere usato anche in camera da letto.

Buona lettura e alla prossima.

arch.francescamorano@gmail.com





Back to Top