Don Matteo, un ritorno tra critiche e conferme

Partita la XIII stagione della serie che compie 22 anni. Cosa non piace al popolo dei social

    di Daniele Vargiu

Giovedì 31 marzo ha preso il via la tredicesima stagione del prete più amato e seguito da tutti gli italiani, “Don Matteo”. Compie esattamente ventidue anni, ma ieri sera nella prima puntata ha festeggiato i suoi quarant’anni di sacerdozio. Eh sì, sembra passato oltre un secolo, eppure il 7 gennaio del 2000, andò in onda la prima puntata di Don Matteo. È stata una lunghissima avventura televisiva accompagnata da ascolti record, con una media di 7 milioni e mezzo, perché il prete-detective con la sua carissima bicicletta… ha fin da subito appassionato milioni di persone. Un pezzo di vita importante, che il pubblico ha vissuto assieme al personaggio interpretato da Terence Hill, dovrà salutarlo presto, perché nel quinto episodio arriverà il suo sostituto, Don Massimo, interpretato dall’attore Raoul Bova, e spetterà a lui portare avanti le indagini e i rituali quotidiani della canonica più famosa della televisione.

Così, ha preso il via il primo episodio dal titolo “Il giorno perfetto”, con stagione prodotta sempre dalla Lux Vide e diretta Francesco Vicario, Luca Brignone e da Riccardo Donna. La serie è organizzata in dieci puntate e vedrà in gioco il solito cast della fiction, composto dall’attrice Maria Chiara Giannetta (Anna Olivieri), Maurizio Lastrico (il Pm Marco Nardi), Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Nathalie Guettà (Natalina) e Francesco Scali (Pippo). I primi due, i protagonisti, sembrerebbe che abbiano messo da parte la loro storia d’amore per rimanere amici. A concludere il resto del cast abbiamo: Pamela Villoresi (Elisa), la giovanissima attrice di soli sei anni che interpreta il ruolo di Ines, Pietro Pulcini (Ghisoni) e Francesco Castiglione (Barba). Il primo episodio ha anche visto il ritorno dal passato dell’attore e conduttore televisivo Flavio Insinna. L’attore romano ha preso parte solo nel primo episodio, interpretando il ruolo del Colonnello Flavio Anceschi, e ormai Ex-Capitano; con lui è arrivata a Spoleto anche una delle new entry, Valentina, interpretata da (Emma Valenti), che sembra portarsi dentro un trauma irrisolto con il padre. Di ritorno c’è anche Sergio, interpretato da (Dario Aita) che finalmente uscirà dal carcere dopo aver scontato la sua pena. A spezzare i festeggiamenti, ecco irrompere la brutta novità: il ritrovamento di un corpo senza vita di una persona molto vicina a Don Matteo.

Da quanto emerge dai commenti social, non è stata di gradimento la prima puntata, ciò, è dovuto sia alla sceneggiatura, ritenuta troppo piatta, ma lo confermano anche le emozioni… che nella maggior parte delle persone non hanno riscontrato il solito successo e il solito supporto all’amato sacerdote. In leggero calo anche Terence, con la voce troppo bassa e trovato leggermente stanco e monocorde. Forse è troppo presto per parlare e fare ancora una critica definitiva, effettivamente mancano ancora tantissimi episodi e tutto può ancora succedere. Di grande rilievo, sono stati i personaggi di Nino Frassica e di Maurizio Lastrico che come al solito con le loro battute hanno incrementato l’ascolto e hanno coinvolto maggiormente il pubblico. Per non parlare di Insinna… che con la sua verve artistica ha dato un ulteriore colore ai dialoghi e alle scene. Sicuramente, tanto ci si aspetta anche dall’attrice Maria Chiara Giannetta, che a seguito di un voto a doppia cifra in Blanca, si deve riconfermare. 

 





Back to Top