Ambiente & Packaging

Troppi imballaggi: la svolta ecologica

    di Silvio Fabris

In Italia gli imballaggi che paghiamo con la nostra spesa rappresentano circa il 60% del volume e il 40% del peso dei rifiuti urbani. Per quanto riguarda i paesi sviluppati, il problema dei rifiuti è conseguenza anche della dimensione che il packaging ha assunto nella nostra società dei consumi.

Le soluzioni finora individuate vanno dal divieto di vendita dei prodotti imballati o quantomeno dal loro spacchettamento, da eseguirsi alle casse o fuori ai supermercati, alla vendita “alla spina” dei prodotti sciolti, come pasta e olio, ma anche detersivi e quant’altro, alla promozione di stoviglie lavabili invece di quelle usa e getta».

Un’attenzione particolare merita la scelta dei materiali e delle tecnologie, rispetto alle necessità e ai principi ecologici, di salvaguardia ambientale.

Negli ultimi tempi anche grandi multinazionali come la Coca Cola o la Nestlè stanno effettuando ricerche per puntare sul biodegradabile: la prima per ridurre la propria produzione in plastica e alluminio, la seconda addirittura vuole realizzare dei contenitori per il proprio latte che al contatto con l’acqua si sciolgano.





Back to Top