L’insolita musica delle rocce

In Pennsylvania uno spettacolo naturale inspiegabile

    di Lidia Girardi

La grandezza di certi eventi naturali non smette mai di sorprenderci e quello che accade nel Ringing Rocks County Park, in Pennsylvania, è dimostrazione di questo.

Sono anni che il sito è meta di “pellegrinaggi” di tanti scienziati internazionali che non riescono a spiegarsi il perché del suono prodotto da queste particolari rocce.

 

Ascoltando questo rumore senza guardare si ha l’impressione che si stiano suonando dei metalli vuoti ma in realtà sono le rocce stesse a produrre questa insolita musichetta.

A quanto pare, infatti, la vibrazione di una roccia si propaga alle altre in maniera del tutto originale, cosa che accade sono in questo parco nel cuore dell’America.

 

Anche la posizione dei massi rocciosi dà qualche grattacapo agli studiosi poiché, seppure si ammettesse che la loro posizione sia stata determinata dalla frana di una montagna, non ci si spiega perché questi massi non hanno raggiunto la pianura ma si sono invece fermati sulla collina.

 

Sta di fatto che lo spettacolo che queste “rocce metalliche” offrono ai tanti visitatori del luogo è qualcosa di unico e suggestivo.





Back to Top